Licenza Creative Commons
I feed RSS di Firriando
La pagina Facebook di Firriando
La pagina Google+ di Firriando
Il Tumblr blog di Firriando
Copyright © 2013-2015. Nicola Rizzuti. Sotto licenza CC BY-SA 4.0.  Alcuni diritti riservati.
v 2.16 del 3/05/2015
Firriando su Twitter
Pubblicità

Le ricette

Ingredienti

g 500 di riso originario,
1L e 1/4 di latte,
g 10 di lievito di birra,
g 250 di farina,
la buccia grattugiata di un limone,
la buccia grattugiata di un'arancia,
abbondante olio d'oliva,
miele di zagara o di acacia,
sale.

Preparazione

Portare ad ebollizione in una pentola un litro e un quarto di latte insieme con un pizzico di sale, unire il riso e farlo cuocere finché risulterà ben cotto ma non asciutto. Fare sciogliere il lievito nel latte rimasto nella pentola convenientemente intiepidito; setacciare la farina in una ciotola, versarvi il latte con il lievito, incorporarlo alla farina e unirlo al riso tiepido. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto ben amalgamato e consistente, che si stacchi dalle dita; coprirlo quindi con un telo e lasciarlo lievitare in un luogo tiepido per un'ora.

Trascorso questo tempo lavorare di nuovo l'impasto, amalgamarvi la buccia grattugiata del limone e quella dell'arancia, e stenderlo poco alla volta su un'assicella da cucina leggermente infarinata in rettangoli larghi 7 centimetri circa e spessi 2. Con l'aiuto di una paletta infarinata, formare dei bastoncini, che si lasceranno cadere in una larga padella con olio d'oliva caldo. Friggerli a color d'oro scuro, scolarli sopra un foglio di carta assorbente da cucina e adagiarli sul piatto da portata.

Sciogliere il miele in un tegamino sul fuoco e versarlo sopra le crespelle, ricoprendole uniforme-mente. Servire tiepide o fredde, a piacere.
L'elenco completo dei dolci:

Le crespelle di San Giuseppe

Firriando
Cerca

Ricette
Uova e fritture
Frutta e conserve
Chiudi menù
Firriando logo