Licenza Creative Commons
I feed RSS di Firriando
La pagina Facebook di Firriando
La pagina Google+ di Firriando
Il Tumblr blog di Firriando
Copyright © 2013-2015. Nicola Rizzuti. Sotto licenza CC BY-SA 4.0.  Alcuni diritti riservati.
v 2.16 del 3/05/2015
Firriando su Twitter
Pubblicità

Olio extra vergine di oliva D.O.P. Valle del Belice

I luoghi

L’olio extravergine d’oliva "valle del Belice” a denominazione protetta, deve il suo nome al territorio di produzione: la valle del fiume Belìce che comprende i terreni di Castelvetrano, Campobello di Mazara, Partanna, Salaparuta, Santa Ninfa e Poggioreale. Per l’omogeneità delle caratteristiche climatiche e varietali della zona, la Nocellara del Belice raggiunge solo in questo territorio il massimo della sua potenzialità di produzione.

Il clima della zona è, infatti, di tipo mediterraneo, caratterizzato da inverni miti ed estati calde. Le temperature massime, nei mesi di luglio e agosto, superano spesso i 32 °C (con punte di 40 °C). Nei mesi invernali la temperatura minima scende sotto i 10°C per più giorni, ma le escursioni termiche non sono tali da provocare danni alla cultura. Le precipitazioni sono distribuite irregolarmente e concentrate in pochi mesi, principalmente in autunno e in inverno. L’area della Valle del Belice è caratterizzata da ben 5 mesi di siccità.

La varietà che concorre principalmente alla produzione dell'olio D.O.P. extra vergine di oliva "Valle del Belice" è la "Nocellara del Belice", varietà a duplice attitudine, che è presente negli impianti tradizionali per almeno il 70%. La Nocellara del Belice è un frutto di grandi dimensioni che può superare i 7 grammi di peso. Si utilizza prevalentemente per produrre olive da mensa, ma anche olio. Sotto l’aspetto organolettico produce un olio dal fruttato medio - intenso, amaro e piccante medio - intenso con sensazioni di carciofo, di pomodoro e odore di mandorla. Dal colore verde oro, si presta in particolar modo per un uso a crudo su verdure, arrosti, carni alla griglia.

Le altre, varietà che concorrono alla composizione dell'olio extravergine D.O.P., sono quelle coltivate nell'areale di produzione e in particolare: la Giarraffa, la Biancolilla, la Cerasuola, la Buscionetto, la Santagatese, l'Ogliarola Messinese.
Firriando
Cerca

Ricette
Uova e fritture
Frutta e conserve
Chiudi menù
Firriando logo