Licenza Creative Commons
I feed RSS di Firriando
La pagina Facebook di Firriando
La pagina Google+ di Firriando
Il Tumblr blog di Firriando
Copyright © 2013-2015. Nicola Rizzuti. Sotto licenza CC BY-SA 4.0.  Alcuni diritti riservati.
v 2.16 del 3/05/2015
Firriando su Twitter
Pubblicità

Olio extra vergine di oliva D.O.P. Valli Trapanesi

I luoghi

L’olio extravergine d’oliva a denominazione protetta "Valli Trapanesi” è prodotto dalle olive di varietà Nocellara del Belice, Cerasuola, Biancolilla coltivate nei territori della Valle del Belice, nei terreni di
Castelvetrano, Partanna, Campobello di Mazara e nella Valle di Erice.

I terreni ricadenti nei territori comunali di Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Gibellina, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Petrosino, Poggioreale, Salemi, San Vito lo Capo, Trapani, Valderice, Vita, sono di origine alluvionale o derivanti da argille scagliose, si classificano come regosuoli, suoli bruni, suoli alluvionali, vertisuoli terre rosse, con tessitura che va dal sabbioso al medio impasto tendente all'argilloso. Queste caratteristiche conferiscono alle olive (e all’olio prodotto) caratteristiche uniche.

L’olio extravergine d’oliva "Valli Trapanesi” è un olio di colore verde con riflessi giallo oro, dal sapore fruttato con una sensazione leggera di piccante e di amaro ed un netto odore di oliva con toni erbacei che si apprezza sia nell’uso a crudo, che nelle pietanze cotte.

Si differenzia dall’Olio extra vergine d’oliva "val di Mazara”, prodotto quasi nelle stesse zone, per alcune caratteristiche specifiche. Il "valli Trapanesi” è prodotto solo nella provincia di Trapani e non in tutto il territorio della val di Mazara; gli oliveti crescono sotto un clima semiarido nelle pianure costiere e in collina (gli oliveti del Val Di Mazara sono solo collinari e sotto un clima subtropicale); è frutto delle varietà Biancolilla, Nocellara del Belice e Cerasuola (il val di Mazara di Nocellara Etnea e Brandofino)
Firriando
Cerca

Ricette
Uova e fritture
Frutta e conserve
Chiudi menù
Firriando logo