Licenza Creative Commons
I feed RSS di Firriando
La pagina Facebook di Firriando
La pagina Google+ di Firriando
Il Tumblr blog di Firriando
Copyright © 2013-2015. Nicola Rizzuti. Sotto licenza CC BY-SA 4.0.  Alcuni diritti riservati.
v 2.16 del 3/05/2015
Firriando su Twitter
Pubblicità
Si dice che l'Ericino risalga all'epoca in cui sul Monte Erice veniva praticato il culto di Venere Ericina. A quell'epoca le sacerdotesse immolavano sacrifici alla dea ed offrivano doni di vario genere, fra
cui il formaggio. I marinai che approdavano sulla costa e che si arrampicavano su per il monte, fino a raggiungere il tempio dove dimoravano le sacerdotesse, erano avidi consumatori di Ericino in
quanto ritenevano che aumentasse il loro ardore virile.

L’ericino è un formaggio a pasta compatta realizzato con latte di pecora e vaccino, in particolare si usa latte di pecora Valle del Belice per l'80% e latte di vacca Cinisara per il 20%. Il territorio interessato alla produzione dell’Ericino coinvolge i comuni di Erice, Valderice, Custonaci, S.Vito, Castellammare, Calatafimi ed aree limitrofe, tutti in provincia di Trapani.

L’Ericino viene prodotto utilizzando strumenti e procedimenti tradizionali, il latte di pecora della Valle del Belice e di vacca Cinisara proveniente da una o più mungiture alla temperatura di circa 36°C viene coagulato in tini di legno con l'ausilio di caglio d'agnello in pasta di 80 gr. per 100 litri di latte, dopo circa 30-40 minuti la cagliata è rotta con l'ausilio di un attrezzo di legno, la rotula, in piccoli frammenti a mo di lenticchie e contemporaneamente è immessa dell'acqua calda alle temperature di 50°C circa per aumentare la temperatura della massa caseosa. Quindi la massa caseosa viene deposta in fiscelle di giunco o di plastica e dopo immessa nella scotta calda per circa 4 ore.

L'indomani viene immersa in salamoia satura per un periodo variabile in funzione della pezzatura, di 12 ore per Kg. Uscita dalla salamoia viene posta nei locali di stagionatura dove rimane per un periodo minimo di 20 giorni fino a 4 mesi. La sua pezzatura varia da 2 a 7 Kg. Ha la scorza liscia e un colore che va dal giallo paglierino al marrone scuro. La pasta è elastica, bianca con venature paglierine. La pasta presenta buchi irregolari nelle dimensioni e con distribuzione casuale.

I luoghi

Ericino

Firriando
Cerca

Ricette
Uova e fritture
Frutta e conserve
Chiudi menù
Firriando logo